Home 9 Servizi 9 FNC Formazione

FNC Formazione

Il Fondo Nuove Competenze concerne l’invio delle domande di accesso al fondo destinate al finanziamento della formazione dei lavoratori nelle aziende che intendono riorganizzarsi a seguito dell’Emergenza Covid19.

impresa-sicura-aps-pittogramma

IN COSA CONSISTE

impresa-sicura-aps-elemento
FNC Formazione
Il Fondo Nuove Competenze prevede la possibilità di ottenere il finanziamento a fondo perduto delle quote di retribuzione e dei contributi previdenziali dei lavoratori occupati nei percorsi formativi per nuove esigenze produttive dell’impresa a seguito della crisi Covid.
Impresa Sicura APS aiuterà l’impresa nella presentazione del progetto su cui è necessaria la firma di accordi sindacali preventivi che contengano i fabbisogni di nuove competenze legate alla trasformazione dell’impresa.
I corsi potranno essere erogati da tutti gli enti accreditati dal Ministero dell’Istruzione o organizzati in autonomia dalla stessa impresa che ha presentato domanda di contributo.

Con il servizio FNC Formazione, Impresa Sicura APS assiste le imprese nella redazione e presentazione del progetto, che consente la possibilità di ottenere un finanziamento a fondo perduto per le quote di retribuzione e contributi previdenziali da versare per i lavoratori occupati nei percorsi formativi per nuove esigenze produttive, scaturite dal Covid.

Z

Sui progetti è necessaria la firma di accordi sindacali preventivi. Negli accordi vanno illustrati i fabbisogni di nuove competenze legati alla trasformazione dell'impresa oppure destinati a promuovere l'occupabilità del lavoratore in generale;

Z

I corsi potranno essere erogati da tutti gli enti accreditati, soggetti privati, università, istituti di istruzione secondaria di secondo grado, i Centri per l’istruzione per adulti, gli Istituti tecnici superiori, i centri di ricerca accreditati dal Ministero dell’Istruzione o organizzati in autonomia dalla stessa impresa che ha presentato domanda di contributo;

Z

I corsi potranno avere inizio durante tutto il 2021 come indicato nel decreto.