Home 9 Servizi 9 Sistemi Di Gestione E Certificazione

Sistemi Di Gestione E Certificazione

Certificazioni e attestati di conformità secondo le norme di riferimento con contratti personalizzati mirati a ridurre rischi, fidelizzando ogni soggetto interno o esterno che abbia interessi nei confronti dell’azienda.

impresa-sicura-aps-pittogramma

IN COSA CONSISTE

impresa-sicura-aps-elemento
Sistemi Di Gestione E Certificazione

Le certificazioni permettono all’azienda di raggiungere obiettivi ed evitare rischi, garantendo la conformità agli standard riconosciuti a livello internazionale.

  • Il sistema di gestione della qualità si adegua al contesto economico-sociale.
  • Il sistema di gestione della sicurezza permette di monitorare i rischi ed aumentare l’efficienza economica.
  • Il sistema di salute e sicurezza sul lavoro abbatte i costi permettendo la riduzione di premi assicurativi.

A disposizione delle aziende vengono messe competenze di problem solving e modelli organizzativi in grado di comprendere e valutare le specifiche esigenze.
Ad un primo contatto informativo, seguono degli incontri con i responsabili operativi dell’azienda che permettono di mettere a fuoco il contesto.
Le conoscenze, le competenze e la rete dei contatti preventivamente qualificati, permettono l’individuazione di un servizio realmente utile all’azienda, con percorsi formativi e/o affiancamento che ottimizzano tempi e costi indiretti di realizzazione.

Impresa Sicura con la propria esperienza e i propri tecnici e auditors è in grado di assistere le aziende in vari settori industriali, nei seguenti campi:

Z

SISTEMA DI GESTIONE SALUTE E SICUREZZA NEI LUOGHI DI LAVORO (SGSL) CONFORME ALLE LINEE GUIDA INAIL

Z

UNI EN ISO 45001 (SICUREZZA)

Z

UNI EN ISO 14001 (AMBIENTE)

Z

Conformità ex. D. Lgs. 231/2001 SA8000 (ETICA)

Z

UNI EN ISO 50001 (ENERGIA)

Z

UNI EN ISO 37001 (ANTICORRUZIONE)

Z

AUDIT PERIODICI DI MANTENIMENTO DELLA CERTIFICAZIONE

Il servizio è destinato a tutte le Aziende, sia di prodotti che di servizi, operanti nel settore pubblico e nel settore privato, incluse cooperative sociali, scuole ed associazioni che intendono implementare ex novo un sistema di gestione o farsi affiancare da professionisti esperti e qualificati nel mantenimento del proprio sistema di gestione attivo presso l’organizzazione.
Il Servizio di Impresa Sicura viene attivato dopo un “check-up gratuito“, che permette di valutare la condizione precisa nella quale si trova l’Azienda.
Viene erogato per:

  • progettazione e implementazione di Sistemi di Gestione secondo una specifica normativa di riferimento ai fini del raggiungimento della Certificazione;
  • erogazioni di servizi di assistenza al mantenimento della Certificazione per aziende già certificate;
  • erogazione di servizi di supporto al management delle organizzazioni che, pur non avendo interesse verso la certificazione, intendono applicare tali normative per il miglioramento interno della gestione operativa.
Il Servizio comprende, per aziende che intendono creare un sistema di gestione e certificarlo:

  • stesura della documentazione necessaria prevista dalla normativa in oggetto;
  • assistenza all’implementazione della documentazione realizzata;
  • assistenza per la scelta dell’Ente di Certificazione;
  • esecuzione di verifiche ispettive interne, come previsto dalla normativa di riferimento;
  • supporto al riesame generale della direzione a chiusura delle attività sul sistema;
  • assistenza durante l’iter di certificazione, nel corso dell’esame documentale e della visita in campo da parte dell’Ente di Certificazione prescelto.Per aziende che sono già certificate, il Servizio viene attivato fornendo un’assistenza direttamente “sul campo”, che attraverso la verifica puntuale dell’esecuzione di tutti gli adempimenti e di tutte quelle attività previste obbligatoriamente dalla normativa di riferimento, rassicura il Cliente in merito al mantenimento del certificato acquisito mediante le verifiche di sorveglianza dell’Ente di Certificazione prescelto.

Per aziende che non sono certificate e che non hanno interesse verso la certificazione, il servizio viene attivato fornendo un supporto all’organizzazione Cliente attraverso una consulenza basata su sessioni di formazione a tutto il personale e con attività pratiche di redazione documentale mirata alla costruzione di un sistema di gestione sempre in riferimento standard internazionali con il fine di consentire il miglioramento dei processi aziendali.